Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2010

ESAME :INTRODUZION ALL'EMITTENZA TELEMATICA E AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

Con questo corso ho appreso conoscenze tecniche dell'informazione e della comunicazione.
Ci è stato presentato un vero colosso mondiale dell'informazione, Google, motore di ricerca.
Affermare  che Google sia solo un motore di ricerca è qualcosa di riduttivo poichè ci offre anche una serie di servizi e prodotti molto utili. I due fondatori, Larry Page e Sergey Brin, nel 1998 iniziarono questo grande cammino che pian piano si è affermato e ha invaso l'intera rete.L'algoritmo di google e Pagerank.
Caratteristiche peculiari di google sono la semplicità e la velocità.
Semplicità : la home è pulita , semplice,una sola barra dove poter effettuate la ricerca.Non si presenta come una pagina(con altri link, esempio oroscopo,meteo ecc..) che può distrarre l'utente. 
 Velocità poichè tutto ciò che si ricerca viene caricato all'istante, consente una ricerca mirata senza perdita di tempo,ci consente di andare subito al sodo.Inoltre, ci fornisce subito suggerimenti,paroli simili,ci consente una ricerca più facilitata,più avanzata ,più precisa, fornendoci anche il numero di quanti utenti hanno effettuato la nostra stessa ricerca.
Obiettivo di google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili.Come dicevo prima google ci offre una serie di servizi e prodotti, quelli utilizzati da noi maggiormente durante il corso sono sono stati Gmail,dove abbiamo condiviso documenti, utilizzato la  chat. Altro servizio di google è la piattaforme di blogger dove poter creare dei blog.
Un Blog è uno strumento di comunicazione basato su una piattaforma, è un angolo di web dove poter esprimere delle opinionio personali da condividere con altri utenti. Importanti sono nel blog:
La struttura, i contenuti,la forma, la personalizzazione.La struttura di un blog è costituita da un programma di pubblicazione guidata.In un blog abbiamo al centro dei post(immagini,video,testo)Il blog è strutturato in un numero variabile di colonne da 1 a 3.In un blog i nuovi post si posizionano sopra mentre quelli vecchi scorrono più giù.Nella piattaforma BLOGGER DI GOOGLE è possibile inserire,attraverso adsense degli annunci pubblicitari che ci permettono di guadagnare.

Nessun commento:

Posta un commento